CRISTIANO TOGNOLI

Giornalista / Journalist


Biografia

Cristiano Tognoli nasce a Brescia il 27 gennaio 1973. Da quasi trent'anni fa parte del mondo giornalistico bresciano. Non ancora diciottenne inizia infatti con le prime telecronache di basket femminile, seguendo la Cagi Brescia, su Teletutto. Il sabato sera, anziché in discoteca con i suoi coetanei, è nei palasport a raccontare  di canestri da tre punti, tiri liberi, entrate in terzo tempo, rimbalzi e blocchi.

In attesa di diplomarsi, amplia la sua collaborazione anche con il giornalismo scritto: il suo primo articolo viene pubblicato sul settimanale "Lo sport di Brescia" poi comincia a collaborare anche con il Giornale di Brescia seguendo il Palazzolo calcio. Nei primi anni Novanta a Teletutto conduce trasmissioni sul Brescia calcio, sulla serie C di calcio e continua con telecronache di basket e anche pallavolo.

 

Per il Giornale di Brescia diventa "l'uomo del campo" sul Brescia calcio, svelando quanto accade durante la settimana in allenamento negli anni dei saliscendi tra serie A e B. Da free lance è anche corrispondente de "Il Mattino", "Tuttosport" e "Il Giorno". Per Teletutto si occupa anche di servizi di cronaca per il telegiornale.

 

Nel 2000 diventa redattore della televisione più amata dai bresciani e oltre al lavoro in redazione continua a condurre trasmissioni sportive e in seguito passa al ruolo di inviato. Attualmente è redattore della redazione sportiva de "Il Giornale di Brescia", da anni è la "voce" del Brescia calcio e del Basket Brescia Leonessa con le radiocronache su Radiobresciasette, mentre su Teletutto è opinionista della trasmissione del lunedì sera "Parole di calcio" e conduce "Basket Time".


Libri pubblicati con edizioni virgilio



Galleria immagini


Social, media, web, stampa