PERCHE' TRE E' UN NUMERO PERFETTO

"DA SOLI POSSIAMO FARE COSI' POCO; INSIEME POSSIAMO FARE COSI' TANTO "

Hellen Keller -

 

Prendiamo in prestito la frase di una grande donna per rappresentare la formula con cui personalità, visione e competenze, uniscono e distinguono Elena, Nicola e Paola nell'avanzato progresso di Edizioni Virgilio.

Un incontro casuale che, in breve tempo, ha unito con solidità tre persone, tanto diverse, quanto complementari tra loro.

 

Percorsi di vita, background , caratteristiche specifiche di ciascuno di loro, accorpano oggi un patrimonio umano e professionale che rende Edizioni Virgilio una casa Editrice Unica nel suo genere in Italia.

 

Una grande passione comune, quella della cultura e del mondo dei libri, unita a diversificate esperienze lavorative di lunga data, permettono oggi di costruire, per coloro che li conosceranno, un "anello del successo" di grande portata.

 

Divertimento, serietà, voglia di crescere per il Bene, sono risorse grazie alle quali collaborare, interfacciandosi con loro, diventa puro piacere!

 

Vediamo dunque meglio chi sono, saranno eventualmente disponibili ad approfondire la loro presentazione personale  attraverso il contatto diretto che troverete linkato.

 

 

 

Gastaldi Elena

 

Elena Gastaldi classe 1937 ha sempre vissuto e respirato "editoria" fin da piccola, da quando ha iniziato a lavorare  presso lo Zio Mario Gastaldi, editore di primo piano nel panorama milanese ed italiano (D'Annunzio lo definì l'ostetrico del primo libro).

 

Nel 1972 decide di creare la Sua casa editrice: Edizioni Virgilio.

 

Importanti autori pubblicano con Lei per la sua capacità di creare opere di altissima qualità in cui nessun dettaglio è lasciato al caso. Nel 1978 riceve il riconoscimento "Ambrogino d'Oro".

 

Ogni anno è un successo. Presentazioni esclusive nei più bei salotti di Milano: Urban Center in galleria Vittorio Emanuele II, Sala del Bramante presso Santa Maria delle Grazie, Terrazza Martini, Mediobanca, Grattacielo BMP, Grand Hotel de Milan, per citarne solo alcuni. 

La sua capacità e l'empatia fanno sì che ogni porta sia aperta.

Per Lei scrivono giornalisti, nobili, medici, avvocati, professori, politici ed economisti: "numeri uno", "perle rare". 

I libri vincono numerosi premi e partecipano a moltissime fiere. 

 

Donna di grande innovazione, nel 2018 decide di condividere il suo percorso editoriale con giovani professionisti capaci, per traghettare Edizioni Virgilio nel futuro e verso una dimensione internazionale.

Nicola Bergamaschi

Nicola nasce a Soresina.

 

E', fin da piccolo, inserito in uno stimolante ambiente culturale, dove i libri e la lettura sono parte integrante della Sua formazione e vita.

 

Il nonno Pietro è poeta e filantropo, lo zio Serafino è attore, poeta, scrittore (a lui è dedicato un parco nella città di Olbia).

 

Stefano, il padre avvocato, è un grande amante della lettura: acquista e possiede molti testi, legge oltre 1000 pagine a settimana e diventa, in virtù di questa passione, nei primi anni 2000, Presidente della locale biblioteca dove organizza numerosi eventi culturali.

 

La madre Ornella, insegnante elementare, impartisce a Nicola numerose lezioni pratiche di vita attraverso libri scolastici, favole, racconti e attività ludiche. Diceva e dice: “Impara l'arte e mettila da parte”.

 

In questo contesto si creano le peculiarità dell'editore Nicola Bergamaschi: l'aspetto creativo, umano e razionale.

 

Negli anni dell'adolescenza studia, legge, scrive brani e disegna, appassionandosi alla multimedialità e all'informatica.

 

….. Passano gli anni

 

Nicola  inizia la Sua carriera di editore in modo anomalo: nel lontano 1997 inizia operando nel campo informatico.

 

Nel 2002 è autore di “Computer per la famiglia”: 30 lezioni in cui spiega 30 possibili usi del computer a genitori e figli. Un computer utile e buono che unisce e fa stare insieme.

 

Dal 2012 collabora con la Dott.sa Mara Finardi psicologa e psicoterapeuta, specializzata in neuropsicologia dello sviluppo e accreditata per la certificazione DSA e, con lei, vara nel 2012 il progetto “INTERNETNK”, un sito testuale (pertanto leggibile da lettori vocali), gratuito, molto veloce, ideale come homepage, con link ai principali siti dai contenuti sicuri e di pubblica utilità.

Il sito usato giornalmente da oltre 3000 persone è un piccolo grande successo considerando i grandi player del settore. Gli utilizzatori di INTERNETNK hanno visto ridurre in maniera significativa le infezioni da virus informatici.

 

L'approccio umanistico che, da sempre, contraddistingue Nicola lo porta a collaborare, dal 2004, con numerose scuole e associazioni, grazie a cui Nicola sviluppa una particolare attenzione verso i problemi delle persone: inizia a sondare le possibilità offerte dall'accessibilità e dall'usabilità dei computer, per permetterne a utenti con difficoltà d'apprendimento e disabilità un utilizzo proficuo che consenta loro un miglioramento concreto della qualità di vita.

 

Sempre collaborando con gli istituti apprezza i pregi della didattica moderna, nel contempo, ne tasta i limiti.

Per questo si ripromette di fare ogni cosa possibile per aiutare le nuove generazioni ad avere una formazione ed una cultura adeguata ai tempi.

 

Nel 2017 centra questo obiettivo, diventando editore di Edizioni Virgilio assieme ad Elena Gastaldi e Paola Olini.

 

Edizioni Virgilio è un' importante casa editrice storica di Milano ed in essa convoglia tutte le sue capacità di utilizzo dei media moderni (testo, video, foto, audio, grafica 3D) per far sì che il sapere possa essere diffuso a chiunque in ogni dove.

Paola Olini

 Paola nasce a Brescia, nel 1973

 

Non si può dire che la sua vita sia stata monotona o statica.

Figlia unica di padre grandissimo lettore e dirigente d'azienda, inizia ad amare il mondo dei libri (di cui conserva ancora il primo testo letto) sin da piccolissima, rifugiandosi in essi con il rigoroso e altrettanto piacevole rispetto trasmessole dal padre.

 

Tra i suoi giochi preferiti d'infanzia,spiccano quello della libraia, commerciante divertente e coinvolgente, e quello della scrittrice fantasiosa e creativa che, grazie ad una vecchia Olivetti, ancora presente tra i suoi cimeli, passava ore alla battitura dei tasti.

 

Grazie ad una mamma presente e molto attenta agli studi grammaticali, Paola si appassiona prestissimo alle materie umanistiche e all'arte dell'insegnamento, che allena immaginandosi anche maestra tra le sue attività infantili.

 

Svilupperà queste attitudini sia nel corso degli studi, che nella successiva carriera professionale.

 

Durante gli anni magistrali, oltre alla lettura, si alimenta di passioni musicali studiando canto e pianoforte, dapprima a Brescia, poi a Fiorenzuola d'Arda.

 

Ottiene l'ammissione presso il Conservatorio di Piacenza

 

Dopo 5 anni di insegnamento elementare, tre dei quali come insegnante di sostegno, nel 1996 inizia la sua carriera in Ikea.

 

Sono gli anni del grande sviluppo aziendale su tutto il territorio nazionale e questo, grazie a una ferrea volontà, coraggio e capacità di mettersi in gioco, le permette sin da giovanissima di aprirsi ad una gavetta che le porterà grande crescita. In 12 anni di lavoro col Gruppo e molteplici trasferimenti in diverse città d'Italia, Paola impara a guidare Team, preparare e utilizzare bilanci aziendali, marketing e tutto ciò che le permette di conoscere i migliori sistemi di gestione. Ulteriore passaggio di evoluzione professionale, quello con il Gruppo francese Camaieu per il quale, dopo alcuni mesi di esperienza come Store Manager, diventa Area Manager per tutta l'Area Nord Est. Affina ulteriormente abilità commerciali e gestionali per 5 anni, integrando a queste attività anche la forte propensione alla formazione, diventando docente nazionale per la parte vendita.

 

Doti formative che accrescono ulteriormente grazie alla partecipazione ai percorsi della Roberto Re Leadership School (HRD) prima come corsista, poi collaboratrice e, successivamente Manager, lavorando dapprima nelle province di Venezia e Verona, ritornando a Brescia nel 2015 in occasione dell'apertura della Sede della sua città natale.

Un passaggio sul terriotorio nazionale, in particolare a supporto delle province del Sud, completa e arricchisce la esperienza in HRD.

 

Attraverso gli importanti investimenti professionali e personali, Paola potenzia la capacità di visione chiara e veloce che le permette, insieme al suo lato sognatore e tenace, di concretizzare rapidamente progetti ed idee innovative. In questo contesto si inserisce Edizioni Virgilio.

 

Nel 2017 Paola coniuga e integra perfettamente attitudi, passioni e competenze come socia di Elena e Nicola. 

 

Edizioni Virgilio è un' importante casa editrice storica di Milano ed in essa convoglia tutte le sue capacità organizzative, relazionali e culturali, con l'obiettivo di  far credere ai propri sogni e aiutare a realizzarli altre Persone di valore come Lei.